public/

NCD-AP, sede intitolata a Francesco Gentile

E’ stata intitolata alla memoria del compianto Francesco Gentile, la sede della locale sezione NCD-AP. Scomparso prematuramente, dopo una lunga malattia, Gentile è rimasto nel cuore di tutti coloro che lo hanno conosciuto o anche solo ci hanno scambiato qualche battuta.

Il suo partito, di cui è stato un cofondatore a livello locale, ha voluto omaggiarlo all’interno di un momento celebrativo che ha coinvolto l’intera cittadinanza. L’evento si è tenuto, lo scorso 14 maggio, all’esterno della nuova sede NCD-AP di Largo Garibaldi. Presenti autorità istituzionali ed esponenti politici, i suoi familiari e l’amico e collega di partito Paolo Conforti.

“Non posso non ringraziare Paolo e l’intero gruppo NCD” ha esordito Pierino Gentile, papà di Francesco, che ha proseguito “la vostra presenza così massiccia ci fa comprendere quanto mio figlio si faceva volere bene. Sempre accanto ai più umili, sempre in loro difesa, Francesco prendeva il buono da tutti".

"I giorni prima di lasciarci, Francesco mi chiese di chiamare i suoi amici” racconta commossa la compagna Francesca “mi chiesi quindi chi potessi chiamare. Francesco non aveva nemici, Francesco aveva solo tanti amici. Non voglio che si parli della sua malattia, ma di Francesco come un grande uomo. Continua a guardarci e a vegliare su tutti noi”.

“Francesco rimarrà per la sua gentilezza e soprattutto per il suo sorriso. Francesco faceva della politica, amicizia. Non si può fare un buon servizio del paese nutrendo rancori per chi cammina al nostro fianco” sono state le parole della senatrice Angela D'Onghia, sottosegretario alla Pubblica Istruzione.

“Gli antichi latini dicevano “omen nomen” e nel caso di Francesco, questa espressione è più che fondata. Francesco era gentile di animo e di nome” ha affermato nel suo intervento il senatore Piero Liuzzi.

“La riservatezza era un tratto distintivo di Francesco. Mi piace ricordarlo così timido e sempre vicino alla sua comunità” ha asserito il sindaco Nisi.

Durante la serata, sono intervenuti anche il sottosegretario al Ministero del Lavoro Massimo Cassano, il sindaco di Alberobello Michele Longo e il consigliere regionale Gianni Stea. Dopo la benedizione impartita da Don Peppino Cito è stata scoperta la targa, recante la firma originale di Francesco Gentile, che ha ufficializzato l'intitolazione della sede.

Per l’occasione, gli amici e i compagni di partito hanno anche realizzato un video ricordo, con i momenti più belli della carriera politica di Gentile a servizio della sua amata Noci.

Info notizia

Altre di politica

22 novembre 2024

Noci presente alla 41ª Assemblea annuale dell'Anci

14 novembre 2024

Mansueto replica: "Lavori su arredo urbano e marciapiedi sfuggiti a molti"

11 novembre 2024

D’Aprile: "Lavorare sulla prevenzione"

Commenta questa notizia